Legal Jibber Jabber - IT

LE FAQ E LE LINEE GUIDA DI RIOT GAMES PER L'UTILIZZO DELLA NOSTRA PROPRIETÀ INTELLETTUALE DA PARTE DELLA COMMUNITY

Sappiamo perfettamente che là fuori ci sono un sacco di persone e di gruppi interessati a realizzare tante belle cose con League of Legends. Così come sappiamo che potreste avere delle domande in merito a cosa si possa e non si possa fare con la nostra Proprietà Intellettuale (di seguito "IP"). Per questo abbiamo creato queste FAQ e Linee guida per affrontare alcune domande tra le più comuni e stabilire i termini in base ai quali in genere (non necessariamente sempre) siamo disposti a farvi usare la nostra IP per realizzare cose interessanti.

L'idea generale:
Inizieremo con la nostra regola d'oro: potrete usare l'IP di League of Legends come punto di partenza per un progetto amatoriale da offrire gratuitamente o da cui si possano ricavare solo introiti pubblicitari (di seguito indicheremo questo progetto amatoriale gratuito come "Progetto"), purché rispettiate le linee guida riportate di seguito per l'uso della nostra IP (le "Linee guida"). Infatti, purché nel rispetto di tali Linee guida, pensiamo sia fantastico che possiate creare contenuti incredibili, gratuiti e originali per i fan di League of Legends.

Se chiedete ai giocatori di pagare per qualcosa che si basi sulla nostra IP, dovrete prima chiedere il nostro consenso scritto. A tale proposito inviateci una richiesta all'indirizzo info@riotgames.com per consentirci di valutare il vostro lavoro e decidere se autorizzare il vostro Progetto. Intendiamoci: generalmente la nostra risposta a questo tipo di progetti è quella di non autorizzarli.

In qualunque momento ci riserviamo il diritto di negare l'uso della nostra IP, per qualsiasi ragione o anche senza ragione, incluso quando riteniamo che il nostro materiale venga usato in modo inappropriato (decisione presa a nostra insindacabile discrezione). Nel caso in cui non vi consentissimo di utilizzare la nostra IP dovrete interrompere la distribuzione di qualsiasi parte del vostro Progetto che utilizzi o possa utilizzare la nostra IP.

Linee guida:
Per quanto riguarda l'utilizzo della nostra IP nel vostro Progetto, abbiamo qualche altra condizione:

  • I nostri loghi.  Salvo previa autorizzazione scritta da parte nostra non potrete usare nessuno dei nostri loghi (compreso quello di Riot Games e di League of Legends) in nessuna parte del vostro Progetto o in nessun sito web, materiale pubblicitario, video o altra pubblicazione.
  • Non sosteniamo il vostro Progetto.  Nel caso condividiate il vostro Progetto con altri, dovrete riportare la seguente avvertenza affinché tutti possano vederla facilmente, ad esempio sulla app/pagina web da cui fosse possibile scaricare il vostro Progetto:  [Titolo del vostro Progetto] non è sostenuto da Riot Games e non rispecchia la visione o le opinioni di Riot Games o di chiunque sia ufficialmente coinvolto nella produzione o gestione di League of Legends. League of Legends e Riot Games sono marchi o marchi registrati di Riot Games, Inc. League of Legends © Riot Games, Inc.
  • La comunità si avvale del vostro Progetto.  Vogliamo che i fan creino e condividano con altri cose piacevoli, così come vogliamo eliminare gli ostacoli a tale condivisione. Se mettiamo in luce un progetto amatoriale o facciamo qualcosa che assomigli a ciò che possa aver fatto un fan, non vogliamo essere denunciati. Pertanto converrete che possiamo usare, modificare, distribuire e creare dei lavori ricavati dal vostro Progetto in qualsiasi forma, senza royalty, in modo non esclusivo, irrevocabile, trasferibile in sublicenza a livello mondiale per qualsiasi scopo e senza dovervi riconoscere nessun compenso, ottenere la vostra approvazione o riconoscere il vostro ruolo. Vi suona abbastanza cavilloso? No? Grande! Continuate a leggere!
  • Utilizzo dell'IP di altri nel vostro Progetto.  Non potete usare l'IP di altri nel vostro Progetto se facendolo doveste violare i loro diritti. Capiamo che per il vostro Progetto oltre alla nostra IP potreste essere interessati ad includere anche quella di altri, come una bella canzone o qualche altra creazione artistica. Nel caso usiate musica, creazioni artistiche o IP di terzi, prima di inserirle nel vostro Progetto dovrete chiedere la loro autorizzazione. Se dovessimo scoprire che il vostro Progetto utilizza l'IP di terzi senza il loro consenso, saremo costretti a chiedervi di sospendere e bloccare la distribuzione del vostro Progetto.
  • Risarcimento.  I nostri legali vogliono evitare che riceviamo denunce o che ci mettiamo nei guai per colpa del vostro Progetto. Nel caso in cui noi, i nostri partner o affiliati avessero una qualsiasi grana legale o venissero citati in giudizio a causa del vostro Progetto, le spese legali e tutte le altre spese legate al procedimento, comprese le parcelle dei nostri avvocati e qualsiasi risarcimento o somma che fossimo condannati a pagare in giudizio saranno a vostro carico.
  • Conformità alle Condizioni d'uso.  Oltre alle Linee guida di cui sopra, l'utilizzo da parte vostra di qualsiasi IP legata a League of Legends dovrà essere conforme anche alle Condizioni d'uso di League of Legends e alla Politica sulla Privacy (tutte quante unitariamente definite "Politiche di Riot"). In caso di controversie fra quanto riportato nel presente documento e le Politiche di Riot, fanno fede le Politiche di Riot. Queste ultime prevalgono.**

Domande frequenti:

D: Posso costruire una app gratuita per dispositivi mobili o un sito web che riguarda League of Legends?
R: Tanti fan hanno costruito delle cose simili e speriamo che altri lo facciano in futuro. Pur non promuovendo o sostenendo i progetti dei nostri fan, spesso rimaniamo colpiti da tutte le cose incredibili che riuscite a fare per fornire nuovi contenuti e servizi ai vostri compagni di gioco. Come già anticipato, finché osserverete le nostre Linee guida per l'uso della nostra IP e non violerete i diritti di altri, ci va bene che vogliate creare un'app gratuita per dispositivi mobili o un sito web che riguarda League of Legends.

D: Posso usare la vostra grafica e i vostri elementi artistici per creare la mia app o il mio sito web gratuito di League of Legends?
R: Sì, per quanto riguarda la parte artistica del Gioco (vedi Linee guida sopra). Mentre, come indicato sopra, non si possono usare i loghi. Siamo spiacenti di non avere ancora un archivio ufficiale con gli asset artistici scaricabili per un uso non commerciale. Sappiamo che sarebbe utile e stiamo valutando il modo di potervelo fornire.

D: Posso vendere la mia app per dispositivi mobili o sito web nell'app store o mediante un abbonamento?
R: Le cose si complicano quando cercate di guadagnare usando il nostro materiale. Ciò non è possibile, salvo previa autorizzazione da parte nostra. I vostri Progetti devono essere disponibili a tutti gratuitamente. Siamo convinti che League of Legends debba essere gratuito e questo riguarda l'intera esperienza e non solo il gioco in sé. Per questo motivo non permettiamo a nessuno di vendere contenuti legati a League of Legends che ne limitino l'accesso, come il download a pagamento, il pagamento per il contenuto o l'iscrizione a pagamento.

D: Posso usare pubblicità per guadagnare dalla mia applicazione o dal mio sito web gratuito di League of Legends?
R: Sappiamo che creare delle esperienze incredibili per i vostri compagni di gioco possa richiedere un sacco di tempo e di energia. Il fatto che vogliate recuperare parte di tale tempo ed energia è assolutamente comprensibile. Siamo d'accordo con voi sul fatto di riconoscervi un ritorno pubblicitario per la distribuzione del vostro Progetto, fintanto che questo sia disponibile gratuitamente a tutti. Tuttavia se dovessimo scoprire che state usando la nostra IP in modo che consideriamo inappropriato, possiamo sempre chiuderlo. Non fateci scherzi per favore!

D: Cosa si intende per "uso inappropriato" della Proprietà Intellettuale di Riot?
R: Ci sono svariate ragioni per cui possiamo considerare qualcosa inappropriato. Essenzialmente vale il buon senso e, se vi state impegnando in buona fede per fornire un servizio gratuito ai vostri compagni di gioco senza violare i diritti di nessuno, non vi caccerete nei guai. In generale è da considerarsi inappropriata qualsiasi cosa che possa avere una conseguenza negativa per Riot, League of Legends o per i nostri giocatori. Abbiamo indicato qualche esempio nella sezione "Codice di Condotta" delle Condizioni d'uso. Ad esempio non potrete spacciarvi per Riot Games o per un Rioter. Non potrete costruire un prodotto che possa hackerare i nostri giochi o server o che possa trasmettere un virus. Non potrete pubblicare spot pubblicitari con contenuti offensivi o promuovere i nostri concorrenti. Questi non sono che alcuni dei tanti esempi di come potreste mettervi nei guai con il vostro Progetto, giusto per darvi un'idea.

D: Cosa si intende con "previa approvazione scritta" da parte di Riot? Ho parlato del mio progetto con un tizio di Reddit che ha detto di lavorare per Riot Games. Posso pensare di avere la benedizione di Riot?
R: Le comunicazioni in merito a prodotti di terzi possono essere avviate solo contattandoci all'indirizzo info@riotgames.com. Ci spiace essere così pignoli, ma ciò rientra in quella che significa "serietà commerciale" di cui parla sempre Corporate Mundo e noi dobbiamo veramente attenerci alle regole su questo punto. L'approvazione deve arrivare da una persona autorizzata da Riot Games ed essere rilasciata su documento ufficiale di Riot Games che riporti i termini dell'autorizzazione.

D: Vorrei fare delle cose ispirate a League of Legends (video/libro/gioco/T-shirt/peluche/altri prodotti). Cosa ne pensa Riot?
R: Per quanto riguarda il video abbiamo già una policy per aiutarvi a ottenere il massimo dai vostri video, pertanto i videomaker dovrebbero controllare le Politiche sulla creazione e l'uso dei video sotto indicata. Per quanto riguarda gli altri prodotti, in generale siamo d'accordo sul fatto che li creiate purché li forniate gratuitamente senza usare il contenuto di League of Legends in modo inopportuno.

D: Riot ha un programma ufficiale di licenze o di condivisione degli utili per i prodotti creati dai suoi fan?
R: Per il momento no. Comunque bella idea!

D: Sono uno sviluppatore e vorrei fare un sito web o una app per dispositivi mobili basata su League of Legends e ho notato che i siti di alcuni fan hanno i vostri dati. Come posso collaborare con Riot per averli? Riot ha una API ufficiale per i fan sviluppatori?
A: Potete trovare tutte le informazioni relative alla nostra API ufficiale per gli sviluppatori all'indirizzo http://developer.riotgames.com.

D: Sono un giocatore internazionale e vorrei creare un prodotto locale per migliorare l'esperienza di League of Legends nel mio paese. Occorre qualche permesso speciale?
R: League of Legends è un gioco globale e generalmente le nostre Linee guida per creare i contenuti per i suoi fan sono uguali in tutto il mondo. Siamo estremamente entusiasti e ispirati dai progetti di tutti i nostri fan che vediamo quando varchiamo nuove frontiere, e che la comunità virtuale continui a crescere.

D: Ragazzi vi ho scritto una mail all'indirizzo info@riotgames.com, ma non ho ricevuto nessuna risposta. Come mai?!
R: Prova a riscrivere: a volte i messaggi finiscono nello spam a causa di filtri troppo attivi. Cerchiamo di rispondere a tutti i messaggi entro una settimana, ma se la domanda ha già trovato risposta in queste FAQ potremmo anche non risponderti (prima di contattarci ti invitiamo a rileggere le FAQ e le Linee guida). Le FAQ sono fatte apposta!

Quindi riassumendo: per essere certi che il vostro Progetto sia in linea con le nostre Linee guida, osservate quanto sopra e non esitate a contattarci all'indirizzo info@riotgames.com per richiedere la nostra previa autorizzazione scritta. Vi ringraziamo e non vediamo l'ora di vedere tutte le fantastiche cose che creerete!

POLITICHE SULLA CREAZIONE E L'USO DI VIDEO DI RIOT GAMES 

Il contenuto creato dalla nostra community ispira, informa e intrattiene Rioter e giocatori. Speriamo di vedere sempre più video che utilizzano il contenuto di Riot Games e di League of Legends. Questa guida pratica vi aiuterà a garantire che qualsiasi video che utilizza la nostra proprietà intellettuale (quali immagini video, arte, musica, suoni e altri contenuti) sia lecito prima di essere pubblicato su YouTube, siti di streaming come own3D o semplicemente per uso personale vostro e dei vostri amici. Questa policy dovrebbe consentirvi di ottenere tutte le autorizzazioni video necessarie da siti come YouTube e per capire quale tipo di video vada bene per noi.

  • No profit (salvo diversamente definito in questa policy!). Tutti i video devono essere disponibili al pubblico gratuitamente o senza alcuna limitazione di accesso. Essenzialmente, questo significa quanto segue: 
    • Non potrete richiedere alcun pagamento, sondaggio, download (diverso dal video stesso) o qualsiasi altra azione per poter avere accesso al video
    • Potrete caricare un video su un sito web che abbia un'opzione di account "premium" purché il video sia disponibile agli utenti che non pagano
    • È possibile anche inserire annunci pubblicitari o altre fonti di ricavi purché non interferiscano con l'accesso al video da parte dell'utente, ai sensi delle linee guida del "No Licensing".
  • No Licensing. Generalmente non potrete concedere i vostri video in licenza a terzi in cambio di compensi o di altro corrispettivo senza la nostra approvazione. Ci sono comunque importanti eccezioni: 
    • Programmi di partnership con YouTube o i seguenti siti web di streaming: own3D.tv, Ustream.tv,Twitch.tv, Justin.tv, Blip.tv (non è richiesta alcuna previa autorizzazione da parte nostra).
    • Per quanto riguarda altre licenze video (quali festival cinematografici, concorsi o trasmissioni di terzi), sarà necessaria la nostra autorizzazione scritta. Potete inviare tutte le richieste a  fansites@riotgames.com.   
  • Le sponsorizzazioni sono ben accette. Se volete mostrare il logo di uno sponsor all'inizio di un video, tra i riconoscimenti o pubblicizzare i vostri sponsor, siamo assolutamente d'accordo. Poche e semplici regole:
    • Fate in modo che l'indicazione dello sponsor sia di una lunghezza contenuta e ragionevole\
    • Assicuratevi (sia citando lo sponsor o indicando "sponsorizzato da" con il loro logo) che agiscano in veste unicamente di sponsor
    • Non utilizzate i loghi di Riot Games (o di League of Legends) senza la nostra espressa autorizzazione
  • Adeguatevi alle "regole del rispetto". Assicuratevi che non vi sia alcun contenuto razzista, sessista, omofobico o comunque offensivo. Inoltre vi invitiamo ad assicurarvi che i vostri video si concentrino sui giochi evitando termini apertamente religiosi, politici o che possano prestarsi a tematiche controverse
  • Rispettate gli altri autori. Oltre alla proprietà intellettuale di Riot, non inserite contenuti che non siano una vostra creazione originale, a meno che non abbiate l'autorizzazione da parte dell'autore. Non foraggiate gli avvocati!

Per qualsiasi chiarimento relativo alla presente politica non esitate a contattarci all'indirizzo  fansites@riotgames.com.

USA German French Spanish Italian Polish Romanian Hungarian Czech Republic Greek Portuguese Turkey Japan